Tu sei qui

Presidenza e Direzione

Nato a Ravenna (RA), Laureato in Economia e Commercio presso l’università di Bologna,

Nel 1972 inizia il percorso professionale in CELCOOP s.c.r.l. come programmatore di computer ed analista di sistema. Nel 1984 viene nominato Direttore commerciale con incarico di Direttore Generale e di coordinamento della Direzione Operativa.

Nel 1994 viene assunto come dirigente da Sistemi Territoriali s.r.l di Ferrara.

Dal 1995 viene assunto come Dirigente Amministrativo e Commerciale dalla Gestione Commissionale Governativa Ferroviaria Suzzara-Ferrara (società operante nel settore trasporto ferroviario).

Entra nel Gruppo Ferrovie Emilia Romagna s.r.l. nel 2001 con l’attività di Direttore Commerciale e Direttore del Personale e dal 2006 svolge l’attività di Direttore Commerciale e Strategie di sviluppo di FER.

Nel aprile 2007 Sindaco Revisore supplente di ASSTRA Associazione Trasporti – Roma.

Dal 1 Dicembre 2008 inizia la sua esperienza in MA.FER Srl GruppoTPer, dapprima come Amministratore Unico, poi come amministratore delegato,infine dal 1 marzo 2024 come presidente.
 

Ing. Gianluca Antonucci - Amministratore Delegato

Nato a Frosinone (FR), Laureato in Ingegneria Aeronautica presso l'Università la Sapienza di Roma,

Nel 1998 inizia il percorso professionale in KPMG, in ambito Infrastrutture e Trasporti, con focus su progetti di Manutenzione, Logistica e Controllo di gestione (fra i maggiori clienti: ATAC Spa, Sea Aeroporti di Milano, Save Aeroporti di Venezia, Ferrovie dello Stato Italiane).

Dal 2003 entra nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ricoprendo svariati ruoli nelle Aree del Facility Management e dell'Energy Management.

Da Gennaio 2019 ha lavorato per conto di Ferrovie dello Stato italiane all'interno del Consorzio Flow, gestore per conto della Royal Commission for Riyadh City di 4 linee metropolitane della città di Riyadh (Arabia Saudita), dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Infrastrutture.
Entra nel gruppo Tper SpA di Bologna dal 1 febbraio 2024, come Responsabile del Trasporto su Rotaia.

Dal 1 marzo 2024 è Amministratore Delegato di MA.FER Srl GruppoTPer.

 

Ing. Paolo Bardone - Direttore Operativo

Nato a Casale Monferrato (AL), laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino,

Nel 1996 inizia la sua esperienza professionale presso l’allora Fiat Ferroviaria (poi Alstom Ferroviaria), inserito nella struttura del Servizio al Cliente presso Savigliano (CN), ricoprendo incarichi presso Clienti sia nazionali sia esteri.

A febbraio 2003 entra in Trenitalia presso l’Officina Grandi Riparazioni di Bologna prima con la responsabilità dell’ufficio di ingegneria della manutenzione e poi come Responsabile di Filiera all’interno della Linea Componenti (sempre all’interno di Trenitalia).

Nel febbraio 2011 inizia la sua esperienza in MA.FER Srl GruppoTPer, dapprima come incaricato dei sistemi di gestione, poi come coordinatore delle officine e dal 1° gennaio 2021 ricopre l’incarico di Dirigente Operativo di MA.FER.