Tu sei qui

Altri contenuti - Accesso civico

ACCESSO CIVICO (ex art. 5 D. Lgs. 33/2013)

Che cos’è

L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni od i dati di MA.FER S.r.l. limitatamente alle attività di pubblico interesse svolte.
L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di dati ed informazioni mancanti nel sito istituzionale alla sezione "Società trasparente" benché oggetto di obbligo di pubblicazione.

Come esercitare il diritto

La richiesta, recante l'intestazione "accesso civico ex art. 5 del d.gs.33/2013" è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: pec.mafer@legalmail.it

Il procedimento

Il procedimento è disciplinato dall'art 5.del d.gs.33/2013 ed è soggetto alle limitazioni di cui all'art. 5 bis del medesimo decreto.

MA.FER S.r.l. dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al responsabile per materia e ne informa il richiedente. Entro trenta giorni, la Società procede secondo i termini e la modalità della Legge citata.

Il procedimento è comunque concluso da MA.FER S.r.l., salvo che siano individuati contro interessati, entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

Tutela dell’accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo ai sensi del D.Lgs. 104/2010.

Ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Reg. UE n. 679/2016, MA.FER S.r.l. informa che: il trattamento dei dati conferiti con la richiesta di accesso civico sono finalizzati allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al procedimento avviato; il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzate e/o manuali; il conferimento dei dati è obbligatorio per il corretto sviluppo dell’istruttoria e degli altri adempimenti procedimentali; il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti comporta l’annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l’istruttoria necessaria. Il dichiarante può esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. 196/2003 e agli artt. 16 e s.s. del Reg. UE n. 679/2016 (modifica, aggiornamento, cancellazione dei dati ecc.) avendo come riferimento il responsabile del trattamento degli stessi per MA.FER S.r.l. Titolare del trattamento è MA.FER S.r.l.; incaricato del trattamento è il personale aziendale ivi preposto.
--
Registro degli accessi al 31/05/2024(*)

I dati dei richiedenti sono omessi a tutela della privacy come da normativa in vigore.

Data arrivo Oggetto Data evasione Oggetto evasione

_____________________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________________

(*) ad oggi, non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.